Governance


Organi sociali

Il Gruppo AIM adotta un sistema di governo societario di tipo tradizionale. Unico socio di AIM Vicenza S.p.A. è il
 Comune di Vicenza, che detiene l’intero pacchetto azionario. 
L’Assemblea dei Soci approva il bilancio, nomina l’Amministratore Unico, il Collegio Sindacale, la Società di Revisione e modifica lo Statuto.

Gli organi della società sono:

  • Assemblea dei soci
  • Organo amministrativo: Amministratore unico
  • Organo di controllo collegiale: Collegio sindacale
  • Organi di gestione:
    • Comitato degli amministratori
    • Comitato di direzione

L’Assemblea dei soci approva il bilancio, nomina l’Amministratore unico, il Collegio sindacale, la Società di revisione e modifica lo statuto.

L’Amministratore unico ha la funzione di direzione, coordinamento e controllo, compie tutte le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale secondo gli obiettivi individuati dai soci, ha la rappresentanza legale della società di fronte a terzi e la rappresentanza in giudizio della società; rimane in carica tre esercizi.

Il Collegio sindacale, tra i quali tre ordinari e due supplenti, rimane in carica tre esercizi. Vigila sulla corretta amministrazione, in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo adottato, sull’osservanza della legge e dello statuto.

Il comitato degli amministratori è composto dall’Amministratore Unico di AIM Vicenza Spa, dagli amministratori delle società di scopo e dal Direttore Generale della capogruppo e definisce il Piano industriale, i documenti programmatici, effettua le analisi degli scostamenti rispetto al budget e individua le relative azioni correttive.

Il Comitato di direzione è composto dal Direttore Generale e dai dirigenti e responsabili di aziende/divisioni/servizi, con qualifica di dirigente o quadro. Si riunisce a cadenza mensile per la disamina di argomenti di carattere operativo.

Il ruolo centrale è dato all’organo amministrativo della Capogruppo, AIM Vicenza Spa, con una posizione di direzione, coordinamento e controllo delle società appartenenti ad AIM Gruppo.

La gestione esecutiva dell’attività, costituente l’oggetto sociale, è affidata al Direttore generale che è anche coordinatore della struttura operativa e dell’organizzazione del lavoro del Gruppo AIM, compresi gli aspetti logistici.

L’Assemblea dei soci inoltre, in base allo statuto, ha attribuito le funzioni di controllo della regolare tenuta della contabilità della Società e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili ai sensi dell’art. 2409 – ter del Codice civile (“Funzioni di controllo contabile”) ad una Società di revisione.

Il Sistema di Controllo interno e di Gestione dei rischi

AIM Vicenza S.p.a. applica il sistema di gestione della responsabilità amministrativa di cui al D.Lgs. 231/2001. In particolare la società ha adottato un modello organizzativo atto a prevenire i reati.

Per tale motivo, AIM Vicenza S.p.a. si è dotata anche di un autonomo Organismo di vigilanza (ODV) che ha il compito di vigilare e controllare il funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del modello organizzativo per la prevenzione dei reati societari.