Il Gruppo


110 anni verso il futuro

Oltre un secolo di innovazione, avanguardia ed efficienza dei servizi pensati per il cliente: dal 1906 AIM  promuove e accompagna lo sviluppo del territorio, condividendo progetti, speranze e successi di centinaia di migliaia di clienti, fornitori, utenti e collaboratori.

Servizi energetici: energia fatta di persone
Punto di riferimento e principale player locale per la commercializzazione di energia elettrica e gas, distribuiamo energia in tutto il territorio: il sistema di produzione è composto da più centrali connesse al sistema di trasmissione nazionale, grazie ad una rete di trasporto ad alta tensione. Promuoviamo, nel rispetto dei nostri valori, un uso consapevole dell’energia, attraverso tecnologie innovative che riducono l’impatto ambientale e l’impiego di risorse naturali. È così che è nato il progetto “Energia Verde”, che assicura la fornitura di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili e senza costi aggiuntivi per gli utenti. La distribuzione del gas naturale comprende 16 comuni e si avvale del meccanismo dei certificati bianchi per garantire risparmio energetico. Ci occupiamo della produzione, distribuzione e vendita di energia termica prodotta nella nostra centrale di teleriscaldamento per un riscaldamento sicuro, privo di combustibile e fiamme, più conveniente, riducendo i costi di gestione e manutenzione, ed ecologico. Assicuriamo il servizio di illuminazione pubblica con un costante aumento e miglioramento dell’efficienza luminosa, attraverso sorgenti ad alta resa, LED, che permettono di evitare dispersioni di luce nel rispetto delle direttive sull’inquinamento luminoso. Una scelta che sa guardare al futuro, è il continuo miglioramento i servizi di telecomunicazioni, attraverso la gestione di impianti e della rete tecnologica per la trasmissione dei dati, noleggio di fibra ottica per gli operatori nazionali di TLC e servizi di connettività per la Pubblica Amministrazione. Un’opportunità di sviluppo che fa crescere il territorio.

Servizi ambientali: sostenibili per natura
Radicamento territoriale e capacità competitiva. Assicuriamo la gestione del servizio di igiene urbana nel comune di Vicenza, curando anche lo spazzamento ed il lavaggio stradale. Il valore di una città è anche il risultato della qualità dei servizi pubblici basilari come quelli che ne garantiscono l’igiene. Utilizziamo per questo le più moderne ed efficienti tecnologie per il trattamento ed il riciclaggio dei rifiuti, da quelli solidi agli ingombranti, dai rifiuti pericolosi a quelli delle grandi utenze, attraverso la gestione di riciclerie e discariche. La tutela della salute pubblica e la salvaguardia ambientale è un impegno che viene perseguito attraverso una costante attività di sensibilizzazione e recupero, che ci permette di promuovere i comportamenti più virtuosi, stimolando la collaborazione dei cittadini e delle imprese. Diamo nuova vita ai rifiuti.

Servizi di sosta e parcheggio: libertà di movimento
Diamo più valore al territorio attraverso la gestione integrata dei parcheggi pubblici di superficie, sotterranei e delle aree di sosta libere e a pagamento, valorizzandone la fruibilità mediante servizi di TLC che informano in tempo reale sulla disponibilità dei posti. Un management che si integra col disegno complessivo di miglioramento della qualità della vita cittadina cui mira l’azione del Gruppo attraverso l’incentivazione all’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico, favorita dalla utilizzazione dei parcheggi di interscambio che permettono di raggiungere il centro storico di Vicenza attraverso un’apposita navetta. La creazione di questi nodi e la gestione di tali collegamenti riduce così traffico e inquinamento atmosferico. Rendiamo la città più accessibile, vicina e sostenibile.

Servizi manutentivi urbani: in continua crescita
Un impegno costante ed attento alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili pubblici, delle strade, del verde pubblico e degli impianti fotovoltaici, della gestione semaforica e dei sottopassi, dei servizi edili, funebri e cimiteriali della città. Assicuriamo la massima efficienza nel coordinamento di quelle situazioni di emergenza (ghiaccio, neve ed esondazioni) che mettono in gioco la sicurezza della città e dei suoi abitanti. Coordiniamo la gestione delle case popolari, il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e degli alloggi, assegnati da donazioni o acquistati dal Comune, destinati a titolo di emergenza abitativa segnalata dai servizi sociali.  Garantire i diritti dei cittadini è un fondamento della nostra attività.

Il Gruppo AIM adotta il Sistema di Gestione per la Qualità, che ha ottenuto nel 2002 la certificazione UNI EN ISO 9001.