Umberto Lago, nuovo AU del Gruppo AIM


Il Direttore generale di AIM Dario Vianello ha accolto oggi il nuovo Amministratore unico di AIM Vicenza Spa Umberto Lago, nominato ieri dal sindaco Variati in sostituzione di Paolo Colla che ha chiesto di essere sollevato dall’incarico per motivi di salute. Oltre ai ringraziamenti per il lavoro svolto in AIM, il sindaco Variati ha formulato il proprio augurio affinché Paolo Colla possa riprendersi al più presto.

Nel suo saluto di accoglienza, il Direttore generale Vianello, dopo aver espresso la propria vicinanza al dottor Colla, ha manifestato il suo più cordiale augurio di benvenuto e di buon lavoro ad Umberto Lago, a nome anche di tutto il management, delle maestranze e dei collaboratori dell’intero Gruppo AIM che in questi anni hanno saputo fornire alla città di Vicenza e a tutti i clienti delle varie società, servizi a prezzi equi e tra i più convenienti a livello regionale e nazionale, ad una qualità sempre molto elevata ed apprezzata. Proprio la scorsa settimana, il Direttore generale Vianello ha presentato il bilancio consolidato 2016, uno tra i migliori della storia di AIM, con un fatturato di 265 milioni di euro e un utile di 15,8 milioni di euro.

A sua volta, rispondendo al Direttore generale, Umberto Lago ha sottolineato come il suo saluto fosse rivolto simbolicamente a tutti i quasi 700 dipendenti che contribuiscono a rendere il Gruppo AIM la più grande azienda del territorio e tra le multiutility pubbliche italiane con migliori servizi alla collettività e con performance economiche di tutto rispetto. Il nuovo AU ha assicurato il suo più completo impegno per accompagnare l’Azienda verso i significativi appuntamenti futuri che l’aspettano e, tra essi, alcuni molto imminenti e strategici.

 

Curriculum vitae di Umberto Lago

Vicentino, 52 anni, sposato con due figli, Umberto Lago è laureato in economia aziendale all’università Bocconi, con un dottorato in ricerca in management conseguito all’università di Londra – Imperial College. È professore associato di economia e gestione delle imprese all’università di Bologna, insegna in numerosi corsi universitari e master, È stato visiting professor alla UIBE (University of International Business and Economics) di Pechino. È stato professore a contratto alla Bocconi e docente dell’area Strategie e politiche aziendali sempre alla Bocconi. In ambito professionale, è dottore commercialista iscritto all’Albo dei dottori commercialisti di Vicenza e revisore dei conti iscritto all’Albo dei revisori legali. Ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi di sindaco e amministratore per società private, anche quotate, e pubbliche. Ha svolto e svolge attività di consulenza per imprese e gruppi industriali, italiani e stranieri. È stato assessore al bilancio, alle finanze e alle aziende partecipate del Comune di Vicenza dal 2008 al 2013; è stato amministratore unico di Rimini Holding, la Holding del Comune di Rimini che gestisce un portafoglio di partecipazioni del valore di oltre 200 milioni di euro. È stato anche presidente incaricato e successivamente vicepresidente dell’organo di controllo finanziario sui bilanci dei club calcistici (Club Financial Control Body) della Uefa.